Itinerari turistici

Il Lago Maggiore offre al visitatore varie opportunità di itinerari turistici per ammirare le sue bellezze paesaggistiche.
Tra Stresa e Belgirate si trova la VILLA PALLAVICINO con il suo splendido parco ricco di viali fioriti, alberi secolari, giardino botanico e più di 40 specie tra mammiferi e uccelli esotici (www.parcozoopallavicino.it)
A Pallanza vi è la VILLA TARANTO con giardini terrazzati, aiuole floreali, erbari e serre che la rendono uno dei luoghi considerati tra i più belli di Europa (www.villataranto.it)
Di fronte a Stresa circondate dalle acque del lago si possono visitare le ISOLE BORROMEE: Isola Madre la più grande, Isola Bella dedicata da Carlo III Borromeo a sua moglie Isabella che ospita il Palazzo Borromeo immerso in maestosi giardini seicenteschi all’italiana tra piante esotiche e rare e che conserva inestimabili opere d’arte, Isola dei Pescatori così chiamata per la principale attività da sempre qui praticata, l’Isolino di San Giovanni posto davanti a Verbania e un isolotto la Malghera, poco più di uno scoglio disabitato.
Sulle sponde meridionali del Lago Maggiore sorge Arona una ridente località ricca di vita e di attività sopra la quale sovrasta imponente il Colosso di San Carlo alto 23,40 metri raffigurante il cardinale San Carlo Borromeo e da cui si può godere un panorama mozzafiato affacciandosi dalle finestrelle che si aprono sulla veste e guardando attraverso gli occhi della statua.
Stresa inoltre è dotata di un porticciolo da cui è possibile in battello raggiungere oltre Villa Taranto a Pallanza, L’Eremo di Santa Caterina del Sasso e la fortezza Rocca di Angera.
Per gli amanti dello sport il territorio del Lago Maggiore rappresenta un vero e proprio paradiso naturale. Nelle zone che circondano le sue acque è possibile praticarne numerosi all’aria aperta come il tennis e l’equitazione tra cui innumerevoli sport d’acqua come canoa, yachting, vela, sci nautico. Ogni anno a Intra si svolge il Verbania Vela Festival che prevede regate aperte a tutte le classi e numerose attività sportive e di intrattenimento, come degustazioni e concerti.
Inoltre il territorio del Lago Maggiore si presta perfettamente alla disposizione di ampi campi da golf, che qui trovano non solo un ambiente verde ideale, fatto di piccoli laghetti interni e di vaste aree boschive, ma anche panorami mozzafiato.
L’Alto Lago Maggiore e il Golfo Borromeo ospitano tra i più consolidati campi da golf d’Italia, come il Golf Pian di Sole, a Premeno, e il Golf Club Alpino e il Golf des Iles Borromeés, a Stresa.